Esperienze non-lineari e non convenzionali del tempo.
DURATA – RIPETIZIONE – DIFFERIMENTO – ATTESA
1) Importanza dell’elemento della durata nella performance art: la quantità (di tempo) che diventa scarto qualitativo
Riferimento: Tehching Hsieh e le one-year performances
2) Ritorno, ripetizione, possibilità combinatorie
Riferimenti: Raymond Queneau, Esercizi di Stile
Chris Marker, La Jetée
3) Il differimento, la promessa, l’annuncio
Riferimenti: Secret Piece di Robert Barry e The Halifax Files di Mario Garcia Torres
4) Noia e attesa. L’assenza di senso nel tempo che passa e il suo rovesciamento nel contrario
Riferimenti: Samuel Beckett, En attendant Godot;
Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari
John Cage, 4’33” ; Merce Cunningham, Stillness e Tacita Dean, Merce Cunningham performs STILLNESS (in three movements) to John Cage’s composition 4’33’’ with Trevor Carlson, New York City, 28 April 2007
Oltre alle opere indicate come riferimenti saranno proposti per letture di gruppo e ricerche individuali brani dalla seguente bibliografia
Agamben, Giorgio, Il Tempo che resta. Un commento alla Lettera ai romani, Bollati Boringhieri, 2000
Agamben, Giorgio, L’uomo senza contenuto, Quodlibet, 1994
Birnbaum, Daniel, Cronologia, tempo e identità nei film e video degli artisti contemporanei, Postmedia, 2007
Deleuze, Gilles, Cinema. Vol.1: L’Immagine-movimento, Ubulibri, 1993
Deleuze, Gilles, Cinema. Vol.2: L’Immagine-tempo, Ubulibri, 2004
Deleuze, Gilles, Logica del Senso, Feltrinelli, 2005
Nietzsche, Friedrich, Così parlò Zarathustra, Rizzoli, 2008
Trotsky, Lev, Opere scelte. Vol. 8: La Quarta Internazionale: la rivoluzione permanente, Editore Prospettiva, 2006
Parallelamente, per tutta la durata del corso si svolgerà un seminario dedicato al tema di: immagine/tempo/movimento nel cinema. Saranno proiettati un film a settimana sul tema del viaggio (in automobile) e sull’attesa di un evento che non si verifica. La lista completa dei film sarà fornita dai docenti in apertura di corso.
Gli studenti saranno invitati a proporre un’idea progettuale su uno o più dei temi affrontati nel laboratorio. Se possibile, alla fine del corso si darà vita ad un evento di presentazione dei lavori svolti, o in fase di svolgimento. Tale evento sarà aperto al pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento